
Gira e rigira,
la cultura smuove e si muove.
Cerca l’autobus di Banca Valsabbina in città. Da Novembre 2022 a Ottobre 2023: per un anno, la cultura girerà per le strade di Brescia. Perché continui a circolare anche dopo.
Se la cultura si vede, la differenza si sente.
Dagli ultimi mesi del 2022, un autobus sta girando per le strade urbane in una veste particolare. E lo farà per un anno – un anno speciale per la città di Brescia e per Banca Valsabbina. L’autobus è infatti rivestito dell’opera di un artista a cui è stato chiesto di raffigurare, secondo il suo stile e le sue idee, un soggetto a tema cultura. Ogni tre mesi, spogliamo l’autobus e lo rivestiamo con il lavoro di un altro artista, fino alla fine dei dodici mesi. Le opere e gli autori hanno uno spazio dedicato, proprio qui sotto. Per sensibilizzare le persone affinché la società del futuro possa essere migliore e sempre più sensibile all’arte, Banca Valsabbina “mette in mostra la cultura” in una modalità accessibile a chiunque, tangibile e ricca di significato.
Bus 2 . 1 marzo – 31 maggio
A Journey into the Patterns
L’hai già incontrata?
La cultura sta girando.
Il tempo e la cultura si muovono a ciclo: siamo già alla seconda versione dell’autobus!
Guarda qui le foto delle prime due versioni, in posa a spasso per la città. Hai già una preferita? Ogni tre mesi l’autobus sarà la tela per l’opera di un artista diverso, e il bello è che ogni stile sarà unico. Se incontri l’autobus per strada a Brescia, scattagli una foto e inviala a ufficio.stampa@bancavalsabbina.com: la pubblicheremo in questa galleria per raccontare passo passo la mostra itinerante.
Ray Oranges è un artista e illustratore, designer di formazione. Nato in Calabria e trasferito a Firenze, passa anche da Cannes a ritirare il “Silver Lion”, vinto per la sua prima campagna pubblicitaria per la New York Lottery. Nel suo laboratorio/atelier ritorna all’origine della gestualità, in un gioco fatto di tagli netti, sfumature drastiche e linee definite. Figure, architetture e sensazioni, nelle sue opere, emergono dall’astratto della pura geometria.

Questo e altro. Per la nostra città, il territorio e le persone.
Lorenzo Mercanti è un artista visivo e un visual explorer. Partito da studi di Graphic Design e Art Direction, ora lavora come visual artist con base a Milano, seguendo progetti che creano prospettive insolite e idee visive uniche.
Nel suo lavoro ama esplorare mondi surreali, immagini sognanti e piene di colore, in bilico tra il primitivo e il sofisticato.

Questo e altro. Per la nostra città, il territorio e le persone.