31 Gennaio 2023

Bankitalia ammette il progetto di sperimentazione fintech di Fleap, in collaborazione con Banca Valsabbina

Via libera alla Sandbox regolamentare di Banca d’Italia per il progetto di sperimentazione fintech di Fleap, in collaborazione con Banca Valsabbina, Azimut e BNP Paribas.

Il progetto si basa su Fleap Digital Company, piattaforma sviluppata su tecnologia blockchain Hyperledger di IBM, che prevede l’impiego di una holding gestita da Fleap.
La holding si occuperà di individuare società innovative, per parteciparle ed emettere SFP (strumenti finanziari partecipativi) su registri distribuiti, riferiti alla partecipazione specifica.
L’impianto tecnico e legale, oltre ad avere un approccio del tutto unico nel panorama europeo, assicura trasparenza e immediatezza nella gestione degli strumenti finanziari digitali emessi.

Banca Valsabbina fornirà alla holding i servizi di banking richiesti: apertura conti e movimentazione fondi.

«Siamo felici di partecipare attivamente a questo innovativo progetto di Sandbox regolamentare promosso dalla nostra partecipata Fleap, dopo aver già positivamente sperimentato le opportunità derivanti dall’applicazione di processi di digitalizzazione basati su blockchain», ha commentato il nostro vice direttore vicario Hermes Bianchetti.
«Il nostro obiettivo consiste nello sviluppare nuove sinergie consolidando quelle già in essere con realtà che operano in ambito Fintech, in modo da poter offrire ai nostri clienti, ed al mercato, una gamma di soluzioni complementari rispetto al modello tradizionale, in linea con le esigenze delle PMI e non solo.»

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE: >>>

Diventa cliente, fissa un appuntamento!

Filiali
Sportelli ATM
Tesorerie