24 Luglio 2025

Fideiussioni bancarie digitali, Banca Valsabbina nel capitale di Surety Shield Srl

Banca Valsabbina a sostegno della digitalizzazione delle fideiussioni bancarie: perfezionato l’ingresso al 9,1% nel capitale di Surety Shield Srl, realtà tecnologica proprietaria della piattaforma Fideiussioni Digitali.

L’operazione, che ha previsto il coinvolgimento di ulteriori nuovi investitori industriali, è stata conclusa nell’ambito di un round di investimento totale di 2,25 milioni di euro, finalizzato a sostenere ulteriormente i piani di sviluppo della società.

La piattaforma Fideiussioni Digitali, sviluppata da Cetif Advisory – spin-off del Cetif, Centro di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – e conferita in Surety Shield, rappresenta una soluzione innovativa e basata su tecnologia blockchain che permette di gestire l’intero ciclo di vita delle fideiussioni bancarie e delle cauzioni assicurative.

Il commento del nostro viceDG vicario Hermes Bianchetti: “La piattaforma Fideiussioni Digitali rappresenta un importante passo avanti per il settore, perché risponde a esigenze concrete di trasparenza, efficienza e sicurezza, in particolare nei rapporti tra impresa, Banca e Pubblica Amministrazione. Come Istituto di credito vogliamo essere parte attiva di un ecosistema che evolve grazie alla tecnologia e alla collaborazione tra attori complementari. Inoltre, l’ingresso nel capitale di Surety Shield corona un bimestre particolarmente attivo per la nostra Banca”.

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE >>>

Diventa cliente, fissa un appuntamento!

Filiali
Sportelli ATM
Tesorerie