
Bonifico SEPA– SEPA Instant Credit Transfer
BONIFICO SEPA ISTANTANEO – SEPA INSTANT CREDIT TRANSFER
Il Bonifico Istantaneo è una nuova tipologia di bonifico in Euro, eseguito tra paesi aderenti all’area Sepa, che consente il trasferimento immediato di somme di denaro tra conti correnti.
Il Bonifico Istantaneo garantisce a privati ed aziende:
- l’invio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (festivi compresi) mediante il canale telematico e negli orari di sportello, mediante il canale dispositivo in filiale;
- l’esecuzione immediata, con accredito delle somme entro 10 secondi dall’autorizzazione;
- coincidenza tra la data di esecuzione del pagamento e quella di invio del bonifico;
- commissioni equiparate alle condizioni economiche applicate ai Bonifici Sepa Ordinari in euro (specifiche nel contratto di conto corrente in vigore in conformità alle disposizioni di cui al Regolamento D.Lgs. 385/1993)
Opera in sicurezza
In virtù dei tempi di esecuzione immediata, il Bonifico Istantaneo non può essere revocato, pertanto una volta confermato il pagamento, l’importo sarà istantaneamente trasferito e l’operazione non potrà essere bloccata o interrotta.
Per contrastare possibili fenomeni fraudolenti ti invitiamo ad eseguire un Bonifico Istantaneo verso un beneficiario conosciuto, verificando la fonte, prima di inviare denaro. In caso di frode o raggiro, non sarà possibile annullare il pagamento.
Al fine di mitigare tali rischi l’importo massimo per singolo pagamento disposto tramite Bonifico Istantaneo è così determinato:
- per le operazioni in filiale il limite è di Euro 100.000 per ciascun pagamento;
- da canale telematico Valsabbina OnLine il limite per ciascun pagamento coincide con il limite di operatività giornaliero indicato nel contratto di Banca Virtuale e il valore dell’operazione non potrà essere superiore a quest’ultimo;
- da canale telematico Valsabbina Corporate il limite è di Euro 50.000 per ciascun pagamento, fermi restando i limiti di operatività giornaliera e mensile riportati nel contratto di Banca Virtuale;
“VoP” – Verification of Payee – Sistema di verifica relativo al beneficiario dell’operazione
Servizio obbligatorio e gratuito, introdotto a livello europeo per tutti i Bonifici Istantanei o Ordinari SEPA, che garantisce la verifica della corrispondenza tra il nome del beneficiario indicato nella disposizione di pagamento dal Cliente, a cui si intende inviare il pagamento ed al quale è associato l’IBAN del conto del destinatario, e l’intestatario di tale conto registrato nei sistemi anagrafici dell’altra banca.
Trattasi di una funzionalità di messaggistica che consente, nella fase che precede l’autorizzazione del pagamento, di controllare la conformità tra i dati inseriti dall’ordinante e quanto censito nell’archivio della banca che riceve la disposizione.
A conclusione della verifica il cliente, che riceve la notifica di parziale o mancata corrispondenza, dovrà modificare i dati relativi al beneficiaio oppure annullare o autorizzare comunque l’operazione, affinché quest’ultima possa essere eseguita.
La decisione di ignorare le predette notifiche di non perfetta corrispondenza comporterà il rischio che i fondi siano trasferiti su un conto di pagamento detenuto da un beneficiario diverso da quello cui il Cliente intende inviare il bonifico, con esonero di responsabilità a carico della Banca.
Per ulteriori dettagli è disponibile la seguente informativa: Informativa VOP_Banca Valsabbina (pdf)