bonifici | Banca Valsabbina

Bonifico SEPA– SEPA Instant Credit Transfer

BONIFICO SEPA ISTANTANEO – SEPA INSTANT CREDIT TRANSFER

Il Bonifico Istantaneo è una nuova tipologia di bonifico in Euro, eseguito tra paesi aderenti all’area Sepa, che consente il trasferimento immediato di somme di denaro tra conti correnti.

Il Bonifico Istantaneo garantisce a privati ed aziende:

  • l’invio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (festivi compresi) mediante il canale telematico e negli orari di sportello, mediante il canale dispositivo in filiale;
  • l’esecuzione immediata, con accredito delle somme entro 10 secondi dall’autorizzazione;
  • coincidenza tra la data di esecuzione del pagamento e quella di invio del bonifico;
  • commissioni equiparate alle condizioni economiche applicate ai Bonifici Sepa Ordinari in euro (specifiche nel contratto di conto corrente in vigore in conformità alle disposizioni di cui al Regolamento D.Lgs. 385/1993)

 

Opera in sicurezza

In virtù dei tempi di esecuzione immediata, il Bonifico Istantaneo non può essere revocato, pertanto una volta confermato il pagamento, l’importo sarà istantaneamente trasferito e l’operazione non potrà essere bloccata o interrotta.

Per contrastare possibili fenomeni fraudolenti ti invitiamo ad eseguire un Bonifico Istantaneo verso un beneficiario conosciuto, verificando la fonte, prima di inviare denaro. In caso di frode o raggiro, non sarà possibile annullare il pagamento.

Al fine di mitigare tali rischi l’importo massimo per singolo pagamento disposto tramite Bonifico Istantaneo è così determinato:

  • per le operazioni in filiale il limite è di Euro 100.000 per ciascun pagamento;
  • da canale telematico Valsabbina OnLine il limite per ciascun pagamento coincide con il limite di operatività giornaliero indicato nel contratto di Banca Virtuale e il valore dell’operazione non potrà essere superiore a quest’ultimo;
  • da canale telematico Valsabbina Corporate il limite è di Euro 50.000 per ciascun pagamento, fermi restando i limiti di operatività giornaliera e mensile riportati nel contratto di Banca Virtuale;

VoP” – Verification of Payee – Sistema di verifica relativo al beneficiario dell’operazione

Servizio obbligatorio e gratuito, introdotto a livello europeo per tutti i Bonifici Istantanei o Ordinari SEPA, che garantisce la verifica della corrispondenza tra il nome del beneficiario indicato nella disposizione di pagamento dal Cliente, a cui si intende inviare il pagamento ed al quale è associato l’IBAN del conto del destinatario, e l’intestatario di tale conto registrato nei sistemi anagrafici dell’altra banca.

Trattasi di una funzionalità di messaggistica che consente, nella fase che precede l’autorizzazione del pagamento, di controllare la conformità tra i dati inseriti dall’ordinante e quanto censito nell’archivio della banca che riceve la disposizione.

A conclusione della verifica il cliente, che riceve la notifica di parziale o mancata corrispondenza, dovrà modificare i dati relativi al beneficiaio oppure annullare o autorizzare comunque l’operazione, affinché quest’ultima possa essere eseguita.

La decisione di ignorare le predette notifiche di non perfetta corrispondenza comporterà il rischio che i fondi siano trasferiti su un conto di pagamento detenuto da un beneficiario diverso da quello cui il Cliente intende inviare il bonifico, con esonero di responsabilità a carico della Banca.

Per ulteriori dettagli è disponibile la seguente informativa: Informativa VOP_Banca Valsabbina (pdf)

Banca Valsabbina sole investor del minibond da 2 milioni di euro di Fiberwide SpA
28 Luglio 2025
Fideiussioni bancarie digitali, Banca Valsabbina nel capitale di Surety Shield Srl
24 Luglio 2025
Banca Valsabbina incrementa la sua partecipazione in Anthilia SGR
22 Luglio 2025
Banca Valsabbina acquisisce il 24% di AC Finance SpA
16 Luglio 2025
Banca Valsabbina acquista il 9,9% di Finafarm, finanziaria del settore farmaceutico
16 Giugno 2025

Diventa cliente, fissa un appuntamento!

Filiali
Sportelli ATM
Tesorerie