factoring iva e1736244953183 | Banca Valsabbina

Ottenere liquidità in tempi rapidi

Factoring

Un team interno specializzato, per seguire l’intero processo di cessione del credito.

Supporto in ogni fase del processo

È sufficiente che il Cliente interessato contatti la propria Filiale di riferimento per organizzare poi la strutturazione dell’operazione. Una volta raccolta e verificata la qualità della documentazione, viene assicurato un rapido riscontro, sulla base di un modello commerciale/istruttorio in linea con quello adottato per l’acquisto dei crediti fiscali derivanti da interventi edilizi/ecobonus.

L’iter definito prevede una prima fase di analisi documentale del credito, cui segue la relativa istruttoria interna con definizione delle condizioni commerciali. L’operazione è seguita dal team specialistico il quale, a seguito di delibera positiva, accompagna il Cliente anche nella fase finale di cessione notarile del credito, con erogazione della liquidità sul conto.

Factoring IVA

Cos’è

  • Factoring IVA è uno strumento a favore delle imprese per lo smobilizzo di crediti IVA, inerenti il core business, rinvenienti dalla dichiarazioni annuali e/o trimestrali. La richiesta alla banca è corredata dai documenti probatori del Credito IVA richiesto a rimborso e la cessione alla banca si perfeziona a mezzo cessione notarile all’Agenzia delle Entrate di competenza.

Tipologia operazione/tasso

  • Operazione di sconto con definizione di un prezzo finito che contempla al suo interno anche i costi della Due Diligence del Fiscal Partner, della cessione notarile, dei costi interni di istruttoria, dei costi interni di collection e monitoraggio incassi.

Finalità

  • Smobilizzo di crediti IVA annuali o trimestrali.

Importo minimo smobilizzabile

  • Euro 100.000.

Factoring Commerciale

Cos’è

  • Il factoring commerciale è un servizio finanziario, attraverso il quale un’impresa cede i propri crediti commerciali verso terzi, ad un intermediario specializzato, ottenendo in cambio il pagamento o un’anticipazione del valore nominale dei crediti commerciali, a valere su fatture cedute con una “duration” variabile dai 30 giorni ai 180 giorni.
    La cessione del credito può avvenire a titolo Pro-soluto ATD o in forma di Pro-solvendo.

Tipologia operazione/tasso

  • Operazione di sconto finanziario o anticipazione del corrispettivo, che prevede in caso di Prosoluto Atd una commissione “all Inn” (comprensiva sia dello sconto finanziario, della garanzia di solvenza del debitore ceduto e della commissione di gestione dei crediti ceduti oltre oneri accessori) mentre in caso di Prosolvendo una commissione flat per il carico e gestione dei crediti commerciale ed un tasso di anticipazione finanziaria costituita dal parametro di riferimento Eur 3 Mesi più spread oltre eventuali oneri accessori.

Finalità

  • Smobilizzo di crediti commerciali destinati alla creazione di liquidità, all’ottimizzazione della gestione del capitale circolante e dei flussi di cassa con conseguente riduzione o del rischio di insolvenza.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali dei prodotti e servizi citati fare riferimento ai Fogli informativi disponibili nelle filiali e sul sito internet della Banca.
La vendita dei prodotti e dei servizi e la concessione dei finanziamenti, sono soggette alla valutazione del merito creditizio e all’approvazione della Banca.

Altri finanziamenti che potrebbero interessarti

Bando “Al Via” di Regione Lombardia

La valorizzazione degli investimenti aziendali di Regione Lombardia e FinLombarda.

Finanziamenti imprese innovative

Finanziamenti per le aziende che si distinguono per l’innovazione.

Finanziamenti imprese sociali con FEI

Il sostegno alle imprese sociali del terzo settore.

Diventa cliente, fissa un appuntamento!

Filiali
Sportelli ATM
Tesorerie