Bando “Al Via” Regione Lombardia

Prestiti Chirografari

Il supporto della Regione Lombardia e di FinLombardia agli investimenti delle PMI del territorio.

Le agevolazioni per le PMI Lombarde
sugli investimenti aziendali

Il bando “Al Via” sottoscritto dal nostro istituto è promosso da Regione Lombardia e FinLombarda. L’obiettivo è supportare i nuovi investimenti da parte delle PMI attive in Regione Lombardia, al fine di rilanciare il sistema produttivo e facilitare la fase di uscita dalla crisi economico-produttiva.
L’iniziativa finanzia investimenti produttivi – incluso l’acquisto di macchinari, impianti e consulenze specialistiche – inseriti in adeguati piani di sviluppo aziendale volti a ripristinare condizioni ottimali di produzione, a massimizzare l’efficienza energetica, la salubrità dei luoghi di lavoro, la sicurezza dei processi e la crescita sui mercati delle imprese lombarde, favorendo piani finalizzati al rilancio di aree produttive dismesse.

Come si articola il bando

La misura si articola nelle seguenti linee di intervento ognuna delle quali prevede due regimi di aiuto nel rispetto dei Regolamenti “de minimis” e “di esenzione”:

Linea Sviluppo aziendale e Rilancio aree produttive

  • Linea Sviluppo aziendale – finanzia investimenti su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo da realizzarsi nell’ambito di generici piani di sviluppo aziendale (spese per acquisto macchinari, impianti specifici e attrezzature, arredi nuovi di fabbrica necessari per il conseguimento delle finalità produttive; sistemi gestionali integrati; acquisizione di marchi, di brevetti e di licenze di produzione; opere murarie, opere di bonifica, impiantistica).
    Le spese devono essere comprese tra 53mila euro e:
    • 3 milioni di euro, nel caso di domanda a valere sul Regolamento di esenzione
    • 2 milioni di euro, nel caso di domanda a valere sul Regolamento “de minimis”.
  • Linea Rilancio aree produttive – finanzia investimenti per lo sviluppo aziendale legati alla riqualificazione e/o riconversione di aree produttive, ivi compreso l’acquisto di immobili (riqualificazione aree urbane, compromesse o aree dismesse, degradate e sottoutilizzate).
    Le spese devono essere comprese tra 53mila euro e:
    • 6 milioni di euro, nel caso di domanda a valere sul Regolamento di esenzione
    • 2 milioni di euro, nel caso di domanda a valere sul Regolamento “de minimis”.

Le agevolazioni

Concretamente le aziende potranno beneficiare di un finanziamento assistito da garanzia fino dal 70% a valere sul Fondo di Garanzia gestito da Finlombarda e di un contributo in conto capitale concesso da Regione Lombardia(dal 5% al 15% a seconda della dimensione dell’azienda, dell’importo richiesto e della linea di intervento).
Il bando è già attivo dal 5 luglio 2017 e si concluderà il 31/12/2019.
Per usufruire dell’agevolazione le PMI dovranno presentare domanda tramite il portale SIAGE raggiungibile dal sito di Regione Lombardia.
La domanda potrà essere compilata in autonomia dalle PMI indicando il nome del nostro Istituto come intermediario finanziatore od essere corredata tramite un nostro consulente (opzione valida solo per finanziamenti di importo pari o superiore a € 300.000).

Il presente messaggio pubblicitario ha finalità promozionali e non costituisce sollecitazione all’investimento. Per le condizioni economiche relative ai servizi citati consultare i Fogli Informativi.


Maggiori informazioni

Altri finanziamenti

Finanziamenti imprese sociali con FEI

Il sostegno alle imprese sociali del terzo settore.

Finanziamenti imprese innovative

Finanziamenti per le aziende che si distinguono per l’innovazione.

Diventa cliente, fissa un appuntamento!

Filiali
Sportelli ATM
Tesorerie