Prima operazione di embedded finance tra Banca Valsabbina, Opyn e Samag Holding Logistics per portare il business lending nella filiera logistica.
Opyn – la fintech specializzata nel lending per le imprese e nell’offerta della tecnologia as a service a banche, asset manager e corporate – ha stretto un accordo con il gruppo di servizi di trasporto e distribuzione Samag Holding Logistics SpA al fine di creare un programma di finanziamento strutturato da Banca Valsabbina a supporto della filiera della società logistica. Tale operazione si inserisce in un percorso di crescita armonica dell’azienda con il suo parco fornitori.
Avvalendosi della tecnologia e della consulenza finanziaria di Opyn, Samag Holding Logistics potrà così finanziare le PMI del settore logistico tramite prestiti digitali nella cornice di un’operazione di cartolarizzazione da 55 milioni di euro predisposta dal nostro Istituto (che ricopre anche il ruolo di co-investitore).
Attraverso un fondo d’investimento e un portale dedicati, creati da Opyn, Samag sarà la prima realtà in Italia in grado di offrire finanziamenti a 72 mesi alle imprese che compongono la propria filiera con un progetto di embedded finance.
L’operazione si distingue altresì per essere una delle prime a coniugare i servizi di business lending digitale nell’offerta di una società corporate, attraverso la creazione di un fondo dedicato operante nella cornice di un programma di cartolarizzazione.
Le parole di Hermes Bianchetti, responsabile della nostra Divisione Business: “In linea con la strategia Fintech della Banca, continuiamo ad attenzionare tutte le opportunità che le nuove tecnologie mettono a disposizione del settore finanziario e delle PMI. Questa è la nostra prima operazione di finanza integrata volta a supportare la crescita di un’intera filiera del settore logistica. Strutture finanziarie di questo tipo permettono di veicolare liquidità con un modello innovativo, nonché facilmente replicabile, fornendo un supporto concreto alla crescita virtuosa delle filiere.”
COMUNICATO STAMPA UFFICIALE >>>